IL BUDDISMO

Esercizio di riempimento

Riempi gli spazi vuoti con la parola giusta, poi clicca su "Controlla" per verificare le tue risposte
   Asia      Buddha      casta      dolore      illuminazione      induismo      meditazione      palazzo      scuole      Siddharta   
Il buddhismo è una religione, sviluppatasi all'interno dell' che propone una visione più filosofico-psicologica che religiosa. Con i suoi 360 milioni di seguaci, comprese tutte le correnti, è predominante in ed è oggi diffuso anche nel mondo occidentale.

Le origini e il fondatore
Il fondatore e maestro è detto Shakyamuni vissuto tra VI e V sec. a.C. nel nord-est dell'India a Kapilavastu nell'Himalaya, presso l'attuale confine indo-nepalese.
Secondo la tradizione, Siddharta era di origini principesche. dopo una giovinezza dorata e protetta e dopo essersi sposato e aver avuto un figlio, uscito dal suo , ebbe quattro incontri:
- con un malato
- con un vecchio
- con un corteo funebre
- con un asceta mendicante
Questi aspetti della realtà lo impressionarono profondamente e generarono in lui una crisi e la presa di coscienza della realtà, della sofferenza e dell'illusione del vivere.
Desideroso di conoscere le cause del presente nel mondo e di trovare uno stato di felicità duraduro, a circa trent'anni abbandonò i privilegi della sua per condurre una vita da asceta alla ricerca di una soluzione all'enigma della vita. Insoddisfatto delle risposte di altri maestri, dopo digiuni estenuanti, capì che avrebbe ottenuto la conoscenza della salvezza soltanto nella personale, lontano dagli estremi piaceri eccessivi e dalla mortificazione ascetica. A 35 anni, dopo 49 giorni di meditazione, ai piedi di un albero di fico raggiunse l' divendo così il , (il Risvegliato). Ebbe così inizio la seconda parte della sua vita in cui decise di rivelare al mondo i suoi insegnamenti e mise in moto la 'ruota della dottrina', predicando e guadagnando molti seguaci, monaci, monache e laici. Trascorse la vita predicando, mendicando e viaggiando a piedi per tutta l'India nord-orientale. Morì nella città di Kusinara all'età di 80 anni. Grazie ai suoi discepoli, la dottrina del Buddha si diffuse in tutta l'India, ma poiché gli insegnamenti del maestro venivano trasmessi dapprima solo oralmente e tramandati dai monaci di diverse regioni nei loro dialetti locali, si formarono ben presto con differenti interpretazioni.